La Fattoria di Tatti

Dintorni

Tutt’intorno a noi riserve naturali, parchi artistici e tematici, terme, borghi medievali, arte, aree archeologiche etrusche, architettura, i nostri pregiati vini e oli.

La costa più bella della Toscana.

Vi aiutiamo a organizzare il vostro viaggio e soggiorno, consigliamo e prenotiamo per voi dal ristorante a qualsiasi altro evento.

  • Tatti
  • Ci troviamo al limitare di Tatti, borgo medioevale legato alla terra e alle miniere, in uso dalla preistoria al secolo scorso.

    Mantiene le mura difensive, la torretta, le strette viuzze, gli archi, le case di sasso addossate le une alle altre e la piazza con la cisterna che convogliava le acque piovane. Tatti dall’alto della collina e in vista del mare, si affaccia su campi, uliveti e boschi, nei quali si aprono itinerari da percorrere a piedi, in bici e a cavallo.

  • Spiagge, laghi e terme
  • Potete scegliere tra spiagge attrezzate, selvagge, sabbiose e aree con scogli. Vi consigliamo il parco della Sterpaia, il Parco Regionale della Maremma, diverse oasi e riserve importanti, le spiagge di Cala Violina, Punta Ala.

    Il lago dell’Accesa, a circa 25 minuti da noi è per chi ama il massimo del rilassamento e della tranquillità. Scoprite le meravigliose terme toscane, le più vicine sono naturali, usate fin dall’epoca romana: Calidario, Petriolo e Saturnia.

  • Città d'arte, borghi e chiese
  • l’austera e misteriosa Abbazia di San Galgano deve molto del suo fascino all’assenza del tetto e alla posizione isolata al centro di una piana; a due passi sull’alto della collina il suggestivo santuario di Montesiepi con la spada conficcata nella roccia.

    Da visitare Massa Marittima e la sua splendida piazza, Siena è a un’ora da qui, più lontano ci sono Pitigliano, San Gimignano, Volterra, Firenze.

  • Parchi artisitici e tematici
  • Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere, è un importante geoparco sorto nelle aree minerarie.

    Nel Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle, immerso nella vegetazione spontanea, sorgono le enormi sculture mosaicate. Il Giardino di Daniel Spoerri è un vero parco d’arte contemporanea, con istallazioni e sculture. Il Giardino dei Suoni, un parco museo dell’artista Paul Fuchs a due passi da Tatti.

  • Archeologia e ambiente
  • La nostra è terra etrusca, sul mare e nell’entroterra vi sono segni di quella civiltà, indimenticabile il parco archeologico di Baratti e Populonia inserito nello straordinario contesto naturalistico del golfo.

    Oltre alla civiltà etrusca l’area è ricca di ritrovamenti archeologici preistorici e vallenoviani: Lago dell’Accesa, Vetulonia, il Parco di Roselle, quest’ultimo sede di un festival musicale e teatrale.

  • Architettura e Vino
  • A Tatti potete trovare il vino rigorosamente naturale, prodotti certificati Demeter come l’olio extra vergine d’oliva, tutti del Podere Sequrciani, stessa proprietà de La Fattoria di Tatti.
    sequerciani.it

    Molto interessanti le cantine per le architetture contemporanee di grandi contemporanei: Renzo Piano ha progettato Rocca di Frassinello; La Petra è opera dell’architetto Mario Botta

    In Maremma si producono vini tradizionali importanti: il Morellino di Scansano, il vino di Montecucco e, per restare nella nostra zona, il Monteregio di Massa Marittima.

    Inoltre le cantine di Ampeleia, I Campetti, Morisfarm sono tutte consigliabili per le pregiate degustazioni di vini e specialità locali disponibili all’acquisto.

  • Spettacoli e sport
  • in estate oltre a feste e sagre paesane, i concerti del Grey Cat Jazz Festival, musica di qualità nelle piazzette dei borghi medioevali, nelle cave minerarie, in parchi e castelli.

    Per lo sport ci sono tante possibilità: trekking, bici, equitazione, tennis, golf, sport acquatici.

    Chiedeteci per ulteriori informazioni.