La Maremma

Scopri cosa c’è intorno a noi

Tutt’intorno a noi riserve naturali, parchi artistici e tematici, terme, borghi medievali, arte, aree archeologiche etrusche, architettura, i nostri pregiati vini e oli.

La costa più bella della Toscana.

Da visitare

Ecco i luoghi che non puoi perderti… secondo noi

Il borgo medioevale di Tatti

Ci troviamo al limitare di Tatti, borgo medioevale legato alla terra e alle miniere in uso dalla preistoria al secolo scorso.

Mantiene le mura difensive, la torretta, le strette viuzze, gli archi, le case di sasso addossate le une alle altre e la piazza con la cisterna che convogliava le acque piovane. Tatti dall’alto della collina e in vista del mare, si affaccia su campi, uliveti e boschi, nei quali si aprono itinerari da percorrere a piedi, in bici e a cavallo.

Spiagge, laghi, terme

Potete scegliere tra spiagge attrezzate, selvagge, sabbiose e aree con scogli. Vi consigliamo il parco della Sterpaia, il Parco Regionale della Maremma, diverse oasi e riserve importanti, le spiagge di Cala Violina, Punta Ala.

Il lago dell’Accesa, a circa 25 minuti da noi è per chi ama il massimo del rilassamento e della tranquillità. Scoprite le meravigliose terme toscane, le più vicine sono naturali, usate fin dall’epoca romana: Calidario, Petriolo e Saturnia.

Città d’arte, borghi, chiese

l’austera e misteriosa Abbazia di San Galgano deve molto del suo fascino all’assenza del tetto e alla posizione isolata al centro di una piana; a due passi sull’alto della collina il suggestivo santuario di Montesiepi con la spada conficcata nella roccia.

Da visitare Massa Marittima e la sua splendida piazza, Siena è a un’ora da qui, più lontano ci sono Pitigliano, San Gimignano, Volterra, Firenze.

Parchi artisitici e tematici

Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere, è un importante geoparco sorto nelle aree minerarie.

Nel Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle, immerso nella vegetazione spontanea, sorgono le enormi sculture mosaicate. Il Giardino di Daniel Spoerri è un vero parco d’arte contemporanea, con istallazioni e sculture. Il Giardino dei Suoni, un parco museo dell’artista Paul Fuchs a due passi da Tatti.

Archeologia

La nostra è terra etrusca, sul mare e nell’entroterra vi sono segni di quella civiltà, indimenticabile il parco archeologico di Baratti e Populonia inserito nello straordinario contesto naturalistico del golfo.

Oltre alla civiltà etrusca l’area è ricca di ritrovamenti archeologici preistorici e vallenoviani: Lago dell’Accesa, Vetulonia, il Parco di Roselle, quest’ultimo sede di un festival musicale e teatrale.

Architettura e vino

Molto interessanti le cantine per le architetture contemporanee di grandi contemporanei: Renzo Piano ha progettato Rocca di Frassinello; La Petra è opera dell’architetto Mario Botta

In Maremma si producono vini tradizionali importanti: il Morellino di Scansano, il vino di Montecucco e, per restare nella nostra zona, il Monteregio di Massa Marittima.

Inoltre le cantine di Ampeleia, I Campetti, Morisfarm sono tutte consigliabili per le pregiate degustazioni di vini e specialità locali disponibili all’acquisto.

Spettacoli e sport

in estate oltre a feste e sagre paesane, i concerti del Grey Cat Jazz Festival, musica di qualità nelle piazzette dei borghi medioevali, nelle cave minerarie, in parchi e castelli.

Per lo sport ci sono tante possibilità: trekking, bici, equitazione, tennis, golf, sport acquatici.

Chiedeteci per ulteriori informazioni.

Newsletter

Iscriviti per ricevere offerte speciali e eventi al massimo una volta al mese